ETICHETTATURA ALIMENTI
ETICHETTATURA ALIMENTI
Consulenza regolatoria sull’etichettatura degli alimenti
Nell’ambito degli Affari Regolatori, la consulenza regolatoria sulle etichette prevede una valutazione del prodotto da vari punti di vista: tipologia, ingredienti, additivi e orientamenti commerciali speciali (es. Bio). L’impostazione legale di un’etichetta è la base dell’immissione in commercio di un prodotto ed è gravata da molte leggi e regolamenti
La legislazione relativa all’etichettatura dei prodotti alimentari è un ampio capitolo della legislazione europea che ha regole specifiche per alcuni alimenti particolari.
Il regolamento di base a cui far riferimento è il numero 1169 del 2011 “EUR-Lex – 32011R1169 – EN – EUR-Lex (europa.eu)” a cui si aggiungono alcuni regolamenti specifici come quelli relativi agli alimenti speciali come gli integratori alimentari, agli alimenti addizionati di vitamine minerali e altri ingredienti “EUR-Lex – 32006R1925 – EN – EUR-Lex (europa.eu)”, agli alimenti destinati ai lattanti e ai bambini nella prima infanzia, agli alimenti a fini medici speciali e ai sostituti dell’intera razione alimentare giornaliera per il controllo del peso “EUR-Lex – 32013R0609 – EN – EUR-Lex (europa.eu)”.
Oltre questi regolamenti troviamo anche quelli relativi agli additivi alimentari, all’indicazione del paese d’origine. Ce ne sono anche di volontari come l’etichettatura dei prodotti biologici o quelli relativi a indicazioni nutrizionali aggiuntive come l’etichetta a semaforo Francese Nutriscore e la Nutrinform battery Italiana.
Oltretutto, di nuova istituzione è il regolamento che impone dal 1° gennaio 2023 l’etichettatura ambientale obbligatoria degli imballaggi definita delle linee guida del CONAI per l’Italia che potete trovare sul sito del MISE (Ministero dello sviluppo economico).
Un altro grande capitolo relativo alle indicazioni in etichetta è quella sui CLAIM ovvero quelle frasi che indicano che un prodotto ha certe qualità nutrizionali particolari o specifiche.
Informazioni principali obbligatorie da inserire in etichetta
Le informazioni principali obbligatorie da inserire in etichetta sono le seguenti:
- la denominazione dell’alimento;
- l’elenco degli ingredienti;
- qualsiasi ingrediente o coadiuvante tecnologico elencato nell’allegato II o derivato da una sostanza o un prodotto elencato in detto allegato che provochi allergie o intolleranze usato nella fabbricazione o nella preparazione di un alimento e ancora presente nel prodotto finito, anche se in forma alterata;
- la quantità di taluni ingredienti o categorie di ingredienti;
- la quantità netta dell’alimento;
- il termine minimo di conservazione o la data di scadenza;
- le condizioni particolari di conservazione e/o le condizioni d’impiego
- il nome o la ragione sociale e l’indirizzo dell’operatore del settore alimentare di cui all’articolo 8, paragrafo 1;
- il paese d’origine o il luogo di provenienza ove previsto all’articolo 26
- le istruzioni per l’uso, per i casi in cui la loro omissione renderebbe difficile un uso adeguato dell’alimento;
- per le bevande che contengono più di 1,2 % di alcol in volume, il titolo alcolometrico volumico effettivo;
- una dichiarazione nutrizionale.
Servizio di consulenza sull’etichettatura dei prodotti alimentari
Se desiderate utilizzare il mio servizio di consulenza sull’etichettatura dei prodotti alimentari compresi gli alimenti speciali e i regolamenti specifici, mettetevi in contatto con me attraverso il form presente in questa pagina, oppure scrivetemi all’indirizzo email info(@)angilericonsulting.com.