CLAIM SALUTISTICI E NUTRIZIONALI
CLAIM SALUTISTICI E NUTRIZIONALI
Claim Salutistici e Nutrizionali
I Claim nutrizionali o salutistici che spesso ritroviamo in etichetta o nei materiali di Marketing di vari prodotti sono delle dichiarazioni, che spesso ritroviamo in etichetta o nei materiali di marketing di vari prodotti, che mettono in correlazione l’assunzione di alimenti a benefici per la salute sono definiti Claim Salutistici.
Il REGOLAMENTO (CE) N. 1924/2006 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 20 dicembre 2006 EUR-Lex – 02006R1924-20141213 – EN – EUR-Lex (europa.eu) è il documento preposto alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari. La Commissione Europea autorizza diverse indicazioni sulla salute, purché siano basate su prove scientifiche e possano essere facilmente comprese dai consumatori. L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) è responsabile della valutazione delle prove scientifiche a sostegno delle indicazioni sulla salute.
Tipologie di Claim salutistici
Esistono diverse tipologie di Claim salutistici e si suddividono in 3 categorie:
- Le cosiddette “indicazioni sulla salute relative alle funzioni” (articolo 13)
- Relative alla crescita, allo sviluppo e alle funzioni del corpo
- Riferite a funzioni psicologiche e comportamentali
- Sul dimagrimento o sul controllo del peso
- Le cosiddette “indicazioni sulla riduzione del rischio” (articolo 14, paragrafo 1, lettera a) sulla riduzione di un fattore di rischio nello sviluppo di una malattia. Ad esempio: “È stato dimostrato che gli steroli vegetali riducono il colesterolo nel sangue. Il colesterolo nel sangue è un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie coronariche”.
- Salute “Indicazioni che si riferiscono allo sviluppo dei bambini” (articolo 14, paragrafo 1, lettera b). Ad esempio: “La vitamina D è necessaria per la normale crescita e lo sviluppo delle ossa nei bambini”.
I Claim nutrizionali
Oltre ai Claim salutistici, la commissione ha regolamentato anche i Claim Nutrizionali.
Per “indicazione nutrizionale” si intende qualsiasi indicazione che affermi, suggerisca o sottintenda che un alimento abbia particolari proprietà nutrizionali benefiche dovute a l’energia (potere calorifico) che esso:
- Fornisce
- Fornisce a un tasso ridotto o aumentato
- Non fornisce.
I nutrienti o altre sostanze che:
- Contiene
- Contiene in proporzioni ridotte o aumentate o non contiene
Le indicazioni nutrizionali sono consentite solo se elencate nell’allegato del regolamento (CE) n. 1924/2006 EUR-Lex – 32006R1924 – EN – EUR-Lex (europa.eu) modificato dal regolamento (UE) n. 1047/2012 EUR-Lex – 32012R1047 – EN – EUR-Lex (europa.eu).
Servizio di consulenza su Claim Salutistici e Nutrizionali
Se desiderate utilizzare il mio servizio di consulenza per problematiche relative ai CLAIM da usare per i vostri alimenti e per valutare la loro regolarità, mettetevi in contatto con me attraverso il form presente in questa pagina, oppure scrivetemi all’indirizzo email info(@)angilericonsulting.com.