PRODUZIONI ALIMENTI SPECIALI
PRODUZIONI ALIMENTI SPECIALI
Consulenza sulla produzione di alimenti speciali
La produzione di alimenti speciali come gli integratori alimentari, gli alimenti ai fini medici speciali, gli alimenti addizionati ed altri, è soggetta ad una serie di risvolti autorizzativi da parte delle autorità competenti come le regioni e il ministero della salute che richiedono delle prassi complesse che si sviluppano su diversi fronti.
Produrre alimenti speciali, come nel caso degli integratori alimentari, ci mette di fronte a delle problematiche che si estendono sia alle autorizzazioni che bisogna ottenere per produrli e sia alle metodiche di fabbricazione.
Gli stabilimenti nazionali adibiti alla produzione e/o al confezionamento di alimenti destinati ad una alimentazione particolare, di integratori alimentari e di alimenti addizionati di vitamine e/o minerali devono essere preventivamente autorizzati.
L’autorizzazione in forma di riconoscimento richiesta dal DL 111/92, ai sensi dell’articolo 2 del decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 193, gli stabilimenti di produzione e confezionamento dei prodotti di cui all’articolo 1 sono riconosciuti dalle regioni, dalle province autonome di Trento e di Bolzano e dalle aziende sanitarie locali.
Il riconoscimento di cui al comma 1 avviene previa verifica in loco di:
- rispetto dei pertinenti requisiti di cui al regolamento (CE) n. 852 /2004 e al regolamento (CE) n. 853/ 2004 e degli altri specifici requisiti previsti dalla legislazione alimentare vigente;
- disponibilità di un laboratorio accreditato per il controllo dei prodotti.
Il processo comporta lo svolgimento delle seguenti attività:
AC Centrale: Ministero della Salute – DGISAN – Ufficio IV
Pubblicazione dell’elenco degli stabilimenti autorizzati a livello nazionale. Effettuazione di verifiche ispettive a campione.
AC Regionali: Assessorati delle Regioni e Province autonome
Ricezione delle istanze ed emissione del decreto autorizzativo per il riconoscimento degli stabilimenti risultati idonei a seguito dell’ispezione effettuata dall’ASL di competenza.
AC Locali: ASL
Controllo documentale e visita ispettiva dello stabilimento richiedente per l’accertamento della sussistenza dei seguenti requisiti:
- Condizioni igienico-sanitarie e requisiti tecnici previsti dai Regolamenti (CE) 852/2004 e (CE) 853/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari;
- “Requisiti tecnici e criteri generali per l’abilitazione alla produzione e al confezionamento di integratori alimentari” previsti dal D.M. 23 febbraio 2006;
- Disponibilità di un idoneo laboratorio per il controllo dei prodotti, ai sensi dell’art. 10 del decreto legislativo 111/92.
Attività correlate alla produzione di alimenti speciali
Oltre alle procedure autorizzative, bisogna far attenzione a gestire le politiche della qualità in base ai principi generali delle Norme di Buona Fabbricazione, più comunemente chiamate GMP (Good Manufacturing Practices), così come indicate dal Ministero della Salute.
Queste linee guida ci indicano il percorso da seguire per la realizzazione dei locali, la formazione del personale e tutto ciò che serve per rendere sicuri i prodotti che verranno realizzati all’interno delle aree produttive.
A tal fine bisognerà integrare il manuale H.A.C.C.P., che è norma internazionale alle GMP, e che possiamo definire all’interno di quell’alveo di indicazioni specifiche che possiamo chiamare Prerequisiti.
L’attenzione da porre alla produzione di questi alimenti speciali non finisce qui, infatti non essendo prodotti alimentari standard ma che si avvicinano più a forme farmaceutiche come compresse, bustine, liquidi, fiale, e altro ancora la selezione dei macchinari deve essere oculata e tarata in base a quelli che sono gli obiettivi che ci si prefigge.
Servizio di consulenza sulla produzione di alimenti speciali
Se desiderate utilizzare il mio servizio di consulenza per problematiche relative alla produzione, come l’ottenimento delle autorizzazioni, lo sviluppo delle GMP, l’impostazione dei cicli produttivi, la scelta dei macchinari, la formazione del personale in ambiente produttivo per l’uso dei macchinari e delle prassi da utilizzare o altro ancora, mettetevi in contatto con me attraverso il form presente in questa pagina, oppure scrivetemi all’indirizzo email info(@)angilericonsulting.com.