Skip to content

FORMULAZIONI NUTRACEUTICHE

HOME / SERVIZI / Formulazioni Nutraceutiche e Sviluppo del prodotto

FORMULAZIONI NUTRACEUTICHE

Formulazioni Nutraceutiche e sviluppo del prodotto

Le formulazioni Nutraceutiche sono quelle fasi dello sviluppo del prodotto che si occupano di mettere insieme una serie di componenti nutrizionali in una forma idonea alla somministrazione, permettendo così lo svolgimento dell’azione desiderata.
Lo studio formulativo è in grado di migliorare le caratteristiche del prodotto, modulandone gli effetti fisiologici e la biodisponibilità.

Esempi di prodotti nutraceutici

La nutraceutica abbraccia una vasta area applicativa, infatti sotto questa denominazione possiamo trovare le preparazioni più disparate: prodotti erboristici, per sportivi, per integrazione alimentare, preparati ai fini medici speciali, alimenti addizionati, barrette e molto altro.

Forme di somministrazione dei prodotti nutraceutici

La nutraceutica appartiene al mondo dell’alimentazione e per tale ragione viene sottoposta a tutti i regolamenti e le leggi che operano in quel settore.
Le sue forme di somministrazione sono molto vicine al mondo farmaceutico, infatti tra le forme maggiormente presenti in commercio abbiamo:

  • capsule;
  • compresse;
  • bustine;
  • fialoidi;
  • barattoli di polveri da sciogliere in liquidi;
  • forme liquide maggiori.

Quando si progetta una forma nutraceutica si deve stare attenti a selezionare le giuste materie prime, e che queste interagendo tra loro non creino problemi nel periodo della shelf-life.

Le materie prime vanno poi usate nei limiti che la legge impone, non utilizzare sostanze che potrebbero essere considerate Novel Food non autorizzati e tutto quello che serve per rendere il nostro prodotto privo di rischi per la salute e in linea con la legislazione nazionale ed Europea.

Eccipienti presenti nelle formulazioni nutraceutiche

Una parte importante della formulazione di un prodotto è anche quella relativa agli eccipienti ovvero quelle sostanze che non sono coinvolte direttamente nell’effetto fisiologico del prodotto ma che migliorano o rendono possibile la realizzazione della forma nutraceutica desiderata.

  1. stabilizzanti, permettendo così la protezione del principio attivo dall’ossidazione o dall’interazione negativa con alcuni ioni di metalli pesanti mediante chelazione di questi ultimi;
  2. diluenti, consentendo di disporre di una massa di volume e caratteristiche tali da permetterne la lavorabilità in macchine comprimitrici ed incapsulatrici industriali e garantendo omogeneità di distribuzione del principio attivo nelle singole dosi;
  3. leganti, favorendo un’adeguata adesione delle polveri quando è necessario un processo di granulazione;
  4. lubrificanti, permettendo una buona scorrevolezza all’interno degli organi meccanici di apparecchiature industriali in grado di processare decine di migliaia di unità di dosi/ora;
  5. disgreganti, assicurando la dispersione del prodotto all’interno del tratto gastrointestinale come indispensabile presupposto alla successiva fase di assorbimento.
  6. Eccipienti edulcoranti, aromatizzanti e coloranti migliorano e favoriscono l’accettabilità del prodotto da parte del paziente, presupposto indispensabile per una migliore compliance del nostro potenziale cliente.

La consulenza sulla formulazione di un nuovo prodotto è una delle possibilità che offriamo e la riformulazione di prodotti già esistenti attraverso la valutazione delle sue caratteristiche è la base su cui si fonda il miglioramento delle qualità salutistiche o formulative o di compliance che potremmo ottenere.

Servizio di consulenza sulle formulazioni nutraceutiche

Se desiderate utilizzare il mio servizio di consulenza per formulare un nuovo prodotto o per riformulare un prodotto già esistente, mettetevi in contatto con me attraverso il form presente in questa pagina, oppure scrivetemi all’indirizzo email info(@)angilericonsulting.com.