QUALITÀ
QUALITÀ
Qualità
La consulenza tecnica sulla Qualità prevede la scrittura e la codifica delle S.O.P. (Standard Operations Procedure), la valutazione dei prerequisiti (PRP) e lo sviluppo del sistema delle G.M.P. (Good Manufacturing Practices).
Qualità in azienda
La qualità in una realtà aziendale produttiva o commerciale può essere declinata in una miriade di fattori che concorrono a creare le condizioni affinché un prodotto o un servizio siano resi al consumatore ai massimi livelli delle proprie caratteristiche intrinseche.
Il modello dei processi e delle prassi utili a consolidare le caratteristiche qualitative di un prodotto è soggetto ad una attenta pianificazione delle attività interne e una costante vigilanza e perfezionamento delle stesse nel tempo.
Qualità nel mondo degli alimenti speciali e della nutraceutica
Per quanto riguarda il mio mondo ovvero quello degli alimenti speciali e la nutraceutica, questi processi sono codificati da organismi internazionali che ne tratteggiano le linee guida.
Qualità: le linee guida
Gli stati usano le linee guida codificate da organismi internazionali e le fanno proprie al fine di uniformare i processi qualitativi all’interno dei propri territori.
Codex Alimentarius
Il primo e più importante di questi è il Codex Alimentarius ovvero una raccolta di standard, linee guida e codici di condotta adottati dalla Commissione del Codex Alimentarius.
La commissione di qualità della FAO e dell’OMS
La Commissione, nota anche come CAC, è la parte centrale del programma congiunto FAO/OMS per gli standard alimentari ed è stata istituita dalla FAO e dall’OMS per proteggere la salute dei consumatori e promuovere pratiche eque nel commercio alimentare.
Il modello HACCP
Un altro importante passo fatto in funzione della qualità e della sicurezza fu la creazione ad opera delle NASA e la successiva adozione da parte degli stati del modello HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, ovvero sistema di analisi dei rischi e punti di controllo critico) adottato in Italia attraverso il D. lgs 155/97 e più tardi cercando di collimare gli intenti degli stati europei attraverso il Regolamento CE n. 852/2004.
Le linee guida di qualità facoltative
A questi strumenti di natura pubblica ed obbligatoria si aggiungono poi le linee guida facoltative ma che segnano un passo verso una più completa sicurezza dei consumatori ed efficienza aziendale.
Si tratta dell norme UNI EN ISO (International Organization for Standardization), ovvero standard più articolati, stringenti e completi che impongono un sistema documentale molto importante che garantisce una standardizzazione dei processi e delle procedure attraverso cui le aziende operano. Lo scopo è quello di consentire il raggiungimento di un sistema che si autotutela e si riorganizza in caso di fallimento dell’obiettivo che è sempre la qualità.
Servizio di consulenza tecnica sulla qualità
Le principali azioni che conducono alla realizzazione di un sistema ben organizzato si basano sui prerequisiti (PRP) che sono tutte quelle operazioni preliminari che partono da un’attenta analisi della forma, costruzione e divisione dei locali e scendono fino alla formazione del personale e alla corretta organizzazione dei cicli produttivi.
In particolare mi occupo di questi aspetti ovvero l’impostazione dei PRP in modo da creare le condizioni di base per una corretta implementazione dei sistemi di qualità. Se desiderate utilizzare il mio servizio di consulenza, mettetevi in contatto con me attraverso il form presente in questa pagina, oppure scrivetemi all’indirizzo email info(@)angilericonsulting.com.