Skip to content

CONSULENZA STUDI CLINICI E TOSSICOLOGICI

HOME / SERVIZI / Consulenza studi clinici e tossicologici

CONSULENZA STUDI CLINICI E TOSSICOLOGICI

Consulenza studi clinici e tossicologici

Uno Studio Clinico o Tossicologico ci consente di ottenere dati importanti sugli effetti dei nostri prodotti finiti o delle Materie Prime. L’impostazione dello studio richiede una consulenza che ci metta al riparo da prassi inutili che verrebbero rigettate in fase di valutazione dagli enti preposti.

Analisi delle indicazioni nutrizionali

Un numero crescente di alimenti venduti nell’UE riporta indicazioni nutrizionali e sulla salute.
Un’indicazione nutrizionale afferma o suggerisce che un alimento ha proprietà nutrizionali benefiche, come “a basso contenuto di grassi”, “senza zuccheri aggiunti” e “ricco di fibre”.

Un’indicazione sulla salute è una dichiarazione sulle etichette, sulla pubblicità o su altri prodotti di marketing che indica i benefici per la salute che possono derivare dal consumo di un determinato alimento, ad esempio che un alimento può contribuire a rafforzare le difese naturali dell’organismo o a migliorare le capacità di apprendimento.

Autorizzazione di Claim salutistici e Novel Food

Oltre ai Claim per alimenti già consumati esistono in Europa sempre più alimenti che vengono considerati nuovi (Novel Food) e che quindi hanno bisogno di una procedura autorizzativa prima di essere immessi in commercio.
Sia nel primo caso che nel secondo, il legislatore ha previsto delle procedure che prevedono la generazione di una serie di dati utili a definire nel primo caso se quel Claim specifico è veritiero e nel secondo se il nuovo alimento può essere consumato dalla popolazione senza rischi per la salute.

Impostazione degli studi secondo gli standard EFSA

L’impostazione degli studi in questione è molto importante perché l’EFSA ha degli standard molto ristretti e i dati forniti dai richiedenti devono essere derivati da procedure ben codificate ed eseguite da laboratori che adottano determinate strutture qualitative.

Servizio di consulenza sull’impostazione di studi clinici e tossicologici

Se desiderate utilizzare il mio servizio di consulenza per chiarimenti su come impostare gli studi clinici o non clinici o se volete che segua direttamente il percorso gestendo gli stadi di avanzamento del progetto ovvero come “Project Manager”, mettetevi in contatto con me attraverso il form presente in questa pagina, oppure scrivetemi all’indirizzo email info(@)angilericonsulting.com.